Telefono

+39 389 8310430

email

elenarenzi.psy@gmail.com

Questo servizio si rivolge a chi è alla ricerca di un chiarimento circa la propria situazione di coppia, il proprio modo di legarsi al partner e di vivere i rapporti sentimentali.

Può capitare di finire in relazioni disfunzionali, ma perché questo accade? E soprattutto perché sembra che ad alcune persone accada più frequentemente che ad altre?

L’amore sano non fa soffrire, non fa perdere la fiducia in se stesse/i e non fa sentire sbagliate/i. Superare la dipendenza affettiva significa imparare a riconoscere, ascoltare e assecondare i propri bisogni e cominciare a prendersi cura di sé.

Lo scopo è quello di far acquisire maggiore consapevolezza rispetto al proprio modo di vivere le relazioni affettive e determinare la presenza di eventuali tratti dipendenti piuttosto che di una dipendenza affettiva vera e propria, anche alla luce della storia di attaccamento infantile e dell’influenza che ha avuto sulla scelta del partner.

Cos’è la dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva consiste nell’estrema difficoltà a sganciarsi da relazioni anche quando sono gravemente disfunzionali. Ha spesso radici antiche e profonde che risalgono alla prima infanzia e viene attualmente classificata tra le “New Addiction”.

Se un certo grado di dipendenza reciproca in una coppia è sano, quando a legare i partner è una dipendenza patologica la coppia è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria sopravvivenza. All’altro viene attribuita un’importanza tale da annullare se stessi e non ascoltare i propri bisogni. La propria autonomia e la libertà di scelta pian piano vengono meno e la responsabilità della propria felicità viene delegata completamente all’altra persona.